Clicca qui per Mostrare/Nascondere la descrizione della Categoria “smart working o lavoro agile”

In questa Categoria trovi Consigli e Raccomandazioni per la sicurezza delle informazioni e l’utilizzo sicuro sei dispositivi nel lavoro agile.
Gli articoli presenti in questa Categoria illustrano come lavorare in sicurezza con la modalità di lavoro agile.
Sono presenti riferimenti alle tecnologie digitali che possono ampliare e rendere virtuale lo spazio di lavoro e abilitare e supportare nuovi modi di lavorare.
Ma non solo, gli strumenti digitali facilitano la comunicazione, la collaborazione e la creazione di relazioni professionali tra colleghi e figure esterne all’Organizzazione.
Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali.
Rappresenta un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro.
Consiste in una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.
La definizione di smart working pone l’accento sulla flessibilità organizzativa e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone).