In questa Categoria trovi Consigli e Raccomandazioni per la sicurezza delle informazioni e l’utilizzo sicuro sei dispositivi nel lavoro agile.Clicca qui per Mostrare/Nascondere la descrizione della Categoria “smart working o lavoro agile”
Gli articoli presenti in questa Categoria illustrano come lavorare in sicurezza con la modalità di lavoro agile.
Sono presenti riferimenti alle tecnologie digitali che possono ampliare e rendere virtuale lo spazio di lavoro e abilitare e supportare nuovi modi di lavorare.
Ma non solo, gli strumenti digitali facilitano la comunicazione, la collaborazione e la creazione di relazioni professionali tra colleghi e figure esterne all’Organizzazione.
Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali.
Rappresenta un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro.
Consiste in una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.
La definizione di smart working pone l’accento sulla flessibilità organizzativa e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone).