truffa
Tempo di lettura stimato: 5 min.

Pillola Informativa

La truffa su WhatsApp del finto tecnico permette agli hacker di impossessarsi del tuo account. Scopri i dettagli e come evitare di cadere nella trappola.

La truffa su WhatsApp del finto tecnico

Su WhatsApp sta circolando una nuova truffa che ha come obiettivo quello di impossessarsi dell’account della vittima attivando la procedura di reset.

La tecnica utilizzata prevede l’invio di un messaggio (con tanto di logo ufficiale dell’app) da parte di un presunto team tecnico di WhatsApp. Nel messaggio viene richiesto di indicare il codice di verifica che è stato inviato proprio dal sistema di messaggistica istantanea.

Come perdiamo il controllo dell’account con la truffa su WhatsApp del finto tecnico?

L’hacker, sfruttando il fatto che WhatsApp può essere utilizzato su un solo dispositivo (un singolo smartphone), procede come segue. Conoscendo il numero di telefono della vittima attiva la procedura di reset dell’account di WhatsApp. In questo modo l’app invierà all’utente il codice di verifica. Contestualmente al reset l’hacker invia alla vittima un messaggio come team tecnico di WhatsApp nel quale gli chiede di digitare il codice di verifica che ha ricevuto.

A questo punto se l’utente fornisse il codice ricevuto il criminale sarebbe in grado di completare la procedura e di assegnare l’account WhatsApp della vittima al proprio dispositivo. In questo modo potrà visualizzare i vostri messaggi e scrivere in chat con il vostro account.
Ma non solo, potrà sfruttare quest’occasione per ingannare altre persone, ad esempio inviando ai vostri amici e parenti un link o un documento che all’interno contiene un virus per infettare i dispositivi di ulteriori vittime.

Altra truffa: il numero non registrato

Un’altra truffa che sta circolando riguarda il seguente messaggio inviato dai criminali alle possibili vittime:

“Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”.

Con un link che se cliccato consentirà all’hacker di entrare in possesso delle tue informazioni personali.

Diffida sempre da questi tipi di messaggi con link e contenuti sospetti. NON CLICCARE MAI!!!

whatsapp

Segui le nostre raccomandazioni e i consigli per riconoscere le vulnerabilità e le minacce. Proteggiti dagli attacchi informatici e mantieni al sicuro i tuoi dati personali attivando protezioni di sicurezza aggiornate e seguendo comportamenti adeguati.

Resta connesso!!!

mail
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ricevi periodicamente una mail con le ultime pillole e gli ultimi articoli pubblicati

CONDIVIDI QUESTA PILLOLA

Contribuisci alla diffusione della cultura digitale di amici e colleghi

PUOI INVIARCI SEGNALAZIONI O RICHIEDERE LA PUBBLICAZIONE DI UN ARTICOLO SU UN ARGOMENTO DI INTERESSE!!!
pillole informative
LEGGI TUTTE LE NOSTRE PILLOLE

Accresci le tue conoscenze, abilità e competenze per proteggere le informazioni

Ultime Pillole pubblicate
Attenzione alle False Offerte di Lavoro

Attenzione alle False Offerte di Lavoro

Attenzione, in rete circolano false offerte di lavoro nelle quali i criminali tentano di rubare il tuo documento d’identità per varie truffe. Scopri i dettagli in questa pillola.
Read More
Furto d’identità: la truffa con la tua carta d’identità

Furto d’identità: la truffa con la tua carta d’identità

Scopri i dettagli della truffa con la tua carta d'identità. Sono in aumento i casi di furto d'identità tramite posta elettronica
Read More
La truffa della falsa email dell’Agenzia delle Entrate

La truffa della falsa email dell’Agenzia delle Entrate

Scopri i dettagli sulla falsa email dell'Agenzia delle Entrate che sta circolando in Rete. Si tratta della nuova truffa di phishing.
Read More
Nuova truffa su Facebook: i buoni regalo Decathlon

Nuova truffa su Facebook: i buoni regalo Decathlon

Una nuova truffa su Facebook sfrutta il nome dell'azienda Decathlon per ingannare le vittime a cliccare su un link malevolo. Scopri i dettagli.
Read More
Nuova truffa su WhatsApp: violazione del tuo account

Nuova truffa su WhatsApp: violazione del tuo account

Una nuova truffa su WhatsApp permette all'hacker di impossessarsi del tuo account. Scopri i dettagli e come evitare di cadere nella trappola.
Read More
App Immuni: la truffa della finta mail

App Immuni: la truffa della finta mail

Allarme per l’app Immuni: una finta mail fa scaricare un virus informatico sul tuo dispositivi. Scopri i dettagli per prevenire questa truffa.
Read More